ANABIL




Links


In questa pagina una serie di links interessanti per l'analisi di bilancio.


Banche dati

Le banche dati offerte sono a carattere internazionale e nazionale. Fra le internazionali si ricordano quelle gestite da:

  1. Bureau Van Diik
  2. Amadeus
  3. Osiris
  4. Bloomberg professional

Bureau Van Diik con informazioni su circa 375 milioni di società, afferma di essere la fonte più completa di dati societari. Grazie alle loro informazioni standardizzate è possibile confrontare le società di tutto il mondo in modo semplice e immediato.
Fonte: il sito di Bureau Van Diik

Amadeus contiene informazioni su circa 21 milioni di società in Europa occidentale e in Europa orientale.
Fonte: il sito di Amadeus

Osiris contiene informazioni su tutte le società, le banche e le assicurazioni quotate del mondo. Mette a disposizione report finanziari ed informazioni societarie dettagliate. Tutti i dati sono disponibili sia nel formato originale (così come vengono pubblicati dalle società) sia standardizzati per ottimizzare funzionalità di ricerca, analisi e confronto.
Fonte: il sito di Bureau Van Diik

Per accedere ai dati contabili delle imprese USA, un canale di accesso diretto è costituito da Edgar-online organizzazione leader nell'offerta di dati finanziari e analisi rivolte alla comunità finanziaria.

A livello nazionale, si segnala Aida, contenente informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su oltre un milione di società di capitali italiane.

Il sito di Cerved rappresenta il più grande archivio di bilanci di tutte le società di capitali italiane. Nell'ambito di Cerved Group si colloca CE.BI., che è il software leader nel sistema bancario ed è utilizzato per alimentare i sistemi interni di ogni banca.

L’applicativo SISTEMA CeBi consente di gestire:
• La rilevazione dei bilanci e delle informazioni anagrafiche relative a società di capitali, società di persone, persone fisiche, ditte individuali;
• Piani dei conti specifici per tipologia di bilancio, costantemente aggiornati alle normative esistenti;
• Il controllo e la congruità delle informazioni inserite;
• La riclassificazione dei bilanci sulla base di schemi preordinati;
• La ricerca e visualizzazione dei dati dei soggetti censiti;
• Il calcolo dello score economico-finanziario.

Un'ulteriore fonte informativa è rappresentata da R&S, l'ufficio studi di Mediobanca, in cui sono pubblicati annualmente dati aggregati di bilancio riferiti alle imprese italiane di grandi dimensioni.