Anabil Easy

In questa pagina sono evidenziate le caratteristiche del software per analisi di bilancio Anabil Easy.

Il programma Anabil Easy è la naturale continuazione del progetto denominato Anabil, la cui ultima versione 2.5 era in commercio fino dal 2014, ma che trovava le sue radici nel lontano 2008. Il programma è stato realizzato specificatamente per l’analisi di bilancio per indici.

L’aggiornamento alla versione Easy si è resa necessaria a seguito delle variazioni dei nuovi schemi di bilancio previsti per le società di capitali a decorrere dall’esercizio 2016. Al pari delle precedenti versioni, anche Anabil Easy è strutturato su un unico file in ambiente Microsoft Excel versione 2013 e seguenti e non richiede una specifica conoscenza da parte dell’utente del programma Microsoft in ambiente Windows.

Anabil Easy prepara un accurato report di circa 40 pagine sulla base di 3 esercizi, tutto in automatico. Nel momento in cui l’utente apre il file Anabil Easy appare il menu iniziale:

anabil easy menu

Il programma contiene i dati di un’azienda di fantasia che possono essere utili all’utente per familiarizzare con i documenti ottenibili con Anabil Easy. Sono visualizzati anche alcuni pulsanti, che rimandano al report di base e ad altri approfondimenti che possono risultare utili ai fini della preparazione di una relazione da parte dell’analista.

L’utente, a questo punto, può iniziare a inserire i dati dei tre bilanci presi in esame visualizzando i relativi fogli di lavoro. Non deve fare altro che cancellare i dati di bilancio dell’azienda di fantasia con il pulsante Pulisci.

anabil easy bilancio

In questa fase l’utente non solo deve inserire i dati dei bilanci oggetto dell’analisi di bilancio, ma anche, possibilmente, alcuni altri dati utili per una migliore riclassificazione del singolo bilancio.

anabil easy riclassificazione

In ogni caso l’utente stesso viene guidato nell’inserimento dei dati dalla maschera del singolo foglio di lavoro. Per un numero limitato di formule è necessario essere in possesso anche di alcuni dati dell’esercizio N-3, posto N l’ultimo esercizio in esame.

Il documento di base di Anabil Easy che è possibile stampare dal programma è il Report di circa 40 pagine, che evidenzia al lettore tutta una serie di dati, riclassificazioni, espresse in valori assoluti e in percentuale, grafici, indici, nonché indicazioni di massima sui risultati scaturenti dall’analisi.

anabil easy report analisi di bilancio
anabil easy_report indici di bilancio

Grazie al report l’analista è facilitato nella predisposizione della relazione di accompagnamento e all’interpretazione dei risultati.

Fanno da corollario al report di base, alcuni approfondimenti (stampabili a parte) per lo Stato patrimoniale riclassificato e percentualizzato, sul Conto economico riclassificato e su alcuni indici più utilizzati nella pratica, quali ad esempio il ROI e l’EBIT.

anabil easy
anabil easy allegati

In sintesi il software per analisi di bilancio per indici Anabil Easy produce un interessante e professionale Report con diversi allegati di approfondimento che consentono all'analista di poter predisporre un'accurata relazione sullo stato di salute dell'azienda su base del passato per proiettarla nel futuro onde correggere o migliorare la gestione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda.


Come si utilizza Anabil easy