ANABIL




FAQ Anabil


Il software Anabil, sia nella versione XL che in quella Easy si basa su 3 esercizi. Mi erano pervenute, durante tutti questi anni, diverse richieste di poter lavorare anche sulla base di 5-6 esercizi, ma in effetti la base temporale di 3 esercizi è sufficiente per esaminare e verificare il trend che sta alla base di un’efficace analisi di bilancio. Senza considerare che nel corso di 5-6 anni è molto più facile che possano intervenire operazioni di carattere eccezionale ed eventi straordinari che impediscono, di fatto, di procedere ad una corretta riclassificazione e comparabilità dei bilanci.
Non è consentito apportare delle modifiche al programma di base Anabil XL, ma l'utente può richiedere all'autore di aggiungere file per il calcolo di specifici indici che ancora non sono presenti in Anabil. L'utente deve inoltre dichiarare espressamente che tali integrazioni non siano destinate alla successiva commercializzazione del software.
In verità la sezione degli Indici di rotazione costituiva nella versione 2.1 un punto fermo del Report, ma data l'importanza del valore dell'IVA nel calcolo di quasi tutti gli indici di rotazione e non potendo ricavare tale valore dall'esame dei bilanci, si è ritenuto non inserire questa sezione nel Report di Anabil XL. Ci siamo però ripromessi di inserire gli indici di rotazione in apposito allegato al Report, in modo tale che l'utente che sia in possesso di tale valore possa calcolarli in modo che non diano risultati distorti come invece era inevitabilmente successo nella versione 2.1.
Nell'ipotesi in cui l'utente debba predisporre analisi di bilancio per più aziende, è possibile duplicare la cartella Anabil e nominarla identifcandola con il nome dell'azienda da analizzare. L'importante è che il file sia contenuto nella nuova cartella così denominata e sia allocata nella cartella Documenti del PC.
Il corrispettivo richiesto per l'acquisto del programma ANABIL XL deve essere pagato una volta e basta, nessun abbonamento è richiesto. Lo stesso vale anche per la versione minore ANABIL EASY. Eventuali modifiche, migliorie, integrazioni della versione base possono prevedere un ulteriore corrispettivo.
Il sofware ANABIL XL viane consegnato all'acquirente per download online, zippato. Una volta ricevuto il pagamento, viene fornito il link da cui poter effettuare il download. Per chi fosse interessato, con un modesto supplemento, è possibile ricevere per posta una chiavetta USB con il programma per avere il formato originale del programma.
Il sofware per analisi di bilancio ANABIL XL è strutturato per i bilanci redatti secondo i principi contabili OIC, mentre quelli delle società quotate in Borsa seguono altri schemi di bilancio, pertanto per utilizzare il programma si dovrebbero convertire i bilanci delle società quotate nella struttura del bilancio OIC.